Dio della libertà
che prepari le tue vie
sovvertendo i nostri cammini,
Dio di speranza nella desolazione
e di desolazione nella falsa speranza,
donaci di lasciarci sovvertire da te,
per vivere fino in fondo
la santa inquietudine,
che apre il cuore e la vita
all’avvento del Tuo Figlio,
il liberatore fra noi. Amen. Alleluia!
(Bruno Forte)
Di fronte al cammino dell’Avvento, sperimentiamo la necessità di un Dio di libertà.
Ciascuno di noi, alle prese con le nostre quotidiane preoccupazioni, si rende tuttavia conto di quanto la nostra libertà di creature, tanto cara a Dio, prema anche su noi stessi.
Ci è cara, anche se a volte vorremmo sinceramente sbarazzarcene, anzi invitiamo Dio stesso a riprendersela, specie di fronte alle tragedie che non riusciamo a comprendere e ci paiono insensate. Di fronte all’irrinunciabile richiesta di senso, arriviamo a proporGli l’improponibile: toglierci la nostra libertà, quale prova della Sua esistenza.
Perché in questo si declina la domanda viscerale, legittima perché umana ed emotivamente comprensibile: “Dio, se esisti, perché non impedisci il male?”
ULTIMI CONTRIBUTI PUBBLICATI
Problemi tecnici di ormoni e vesciche. Non-è-un-problema
L’assurdità del terrore
Del presepio non potrei farne a meno: Faaroooq s’incazzerebbe
I lupi, Salvini e la letizia di ferro-e-cemento
GLI APPUNTAMENTI DELLA PROSSIMA SETTIMANA
Lunedì 7 dicembre 2015, alle ore 8 (circa), don Marco Pozza sarà ospite di “Bel tempo si spera“, programma di Tv2000 condotto da Lucia Ascione.
Martedì 8 dicembre 2015, alle ore 21 (circa) don Marco Pozza sarà ospite, insieme con padre Jean Paul Hernandez e Laura Vaccaro della trasmissione “Il diario di Papa Francesco” di Tv2000.
Questa trasmissione segna la conclusione della giornata che ha visto l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro e dell’Atto di Venerazione all’Immacolata presieduto da papa Francesco a Piazza di Spagna. Collegamenti da Erbil, Lourdes e Villa Carcova (Argentina) per raccontare l’inizio del Giubileo della Misericordia. Ospite in studio don Marco Pozza, padre Jean Paul Hernandez e Laura Vaccaro.
Alle ore 21 circa, andrà in onda anche la partecipazione di don Marco alla trasmissione “Storie di famiglia” di Antenna 3.
Giovedì 10 dicembre 2015, alle ore 20.30 presso il Patronato di San Gaetano di Thiene (Via Santa Maria Maddalena, 90, Thiene, VI) ci sarà la presentazione del nuovo libro di don Marco Pozza. Lions Club Thiene Colleoni e Lions Club Thiene Host organizzano una serata di incontro con l’autore. Provocazioni e riflessioni a margine del suo ultimo libro dal titolo “L’agguato di Dio” (San Paolo 2015). L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
Venerdì 11 dicembre 2015, alle ore 20.30 presso il Teatro dell’Oratorio (Via Roma, 64) di Ponte di Piave (TV) ci sarà la presentazione del nuovo libro di don Marco Pozza, “L’agguato di Dio“.
Buona settimana!