Ha la passione dell'imprevisto. È un Dio in agguato

pipistrello

L’amore dev’essere sfrenato perchè risulti credibile: «Dio, infatti, ha tanto amato il mondo». Quell’avverbio d’alta quantità – tanto – è un’avvisaglia per il pipistrello: «Chiunque infatti fa il male, odia la luce, non viene alla luce perchè le sue opere non vengano riprovate». Comunque appaia, non è nella natura del Cristo amare a metà la sua gente: i suoi affetti, l’amor suo che muove il sole e le placide stelle, è sempre, solo in maniera eccessiva. Tanto! Tant’è che, Vangelo alla mano, l’esagerazione si addice in amore. Tutta l’arte, anche quella d’amare, nasce sempre dall’eccesso: grandi terrori, grandi abbandoni, grandi instabilità. Eccessi che all’arte riesce ogni volta di riequilibrare. Satàn, che è storpio e pure gobbo in fatto di cuore, sostiene che sia “una regola delle buone maniere quella di evitare le esagerazioni”. Cristo, al contrario, dissente. Sapendo, però, che è necessario un certo stile nel praticare l’arte dell’esagerazione, per non apparir e strafottenti, pure mezzi truffatori. “La verità va esagerata perchè risulti credibile” ammaestrò i suoi discepoli: «(Tanto amato) da dare il suo Figlio unigenito perchè chiunque crede in lui non vada perduto». In croce segnò, fiato sul collo e chiodi tra le mani, la misura dell’amore. Esagerò. Cristo esagerato, ora pro nobis.
Prima, però, illuminò il mondo a modo suo. A Betlemme «nel fetore delle tenebre, scendiamo l’inferno, senza orrore» scriverebbe il maledetto Baudelaire. Vedendo tutto-buio, Cristo accese la luce, pensando di accendere i cuori: «La luce è venuta nel mondo». La luce, all’inizio, fu la prima creazione di Dio: E luce fu! E’ stata anche la prima apparizione di Cristo, quando mise piede nella nostra casa. In casa, appunto: la prima qualità di una casa, anche la più importante, è la luce: “Quanta luce fa entrare?” Lo stesso vale anche con le persone. Somigliano alle vetrate di casa mia, quella che mamma rende così splendenti da far sì che gli uccelli s’ammazzino addosso, non vedendole: quando c’è il sole scintillano e brillano, ma quando scende l’oscurità dimostrano la loro bellezza solo se dentro c’è una luce accesa. L’assicura Cristo, lo seguono a ruota i poeti: «Il vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia – è di Giuseppe Ungaretti -. Il vero amore è una quiete accesa». Il fatto, però, sorprese anche un inguaribile ottimista come Cristo: si accorse, lo confidò a Nicodemo, che «gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perchè le loro opere erano malvagie». Cioè, in parole povere, hanno rifiutato chi era venuto ad accendere la luce perchè, dentro casa, avevano affari loschi da nascondere nell’oscurità. D’allora, vedere la luce è provare spavento di ciò che andrà ad illuminare. E’ la legge del pipistrelli: chi arranca da sempre nelle tenebre della propria cattiveria, diventa intollerante alla luce altrui. E, cosa assai curiosa, cercherà inutilmente di spegnerla. Inutilmente: resterà per sempre allergico alla luce maiuscola. A Dio.
Che, però, mai obbligherà alla luce. Il sole illumina la notte più buia, ma a convertirla in luce non ci pensa mai: «Dio ha messo nel mondo abbastanza luce per chi vuol credere, ma ha anche lasciato abbastanza ombre per chi non vuol credere» scrive quel mezzo-santo di Pascal. Non-solo-ombra, comunque: «Chi fa la verità viene verso la luce, perchè appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio» (cfr Gv 3,14-21). D’allora, tutto come allora: luce contro tenebre, il bene a pugni col male, vizio sfida virtù. Le tenebre che, gobbe, tenteranno sempre di spegnere la luce; e la luce che, dritta, cercherà sempre di scacciar le tenebre. Cristo, elettricista senza paga, non teme l’ombra, ottimista com’è: “Significa che lì vicino, da qualche parte, c’è una luce che illumina” conforta Nicodemo. Non è poco vedere una crepa nel muro: è da lì che entra la luce. Che, a seconda della materia da illuminare, potrà esser gentile, defunta, nebbiosa, chiara, sensuale, irriverente, velenosa, lusinghiera. Essere chiari è distribuire equamente luce e ombra. Circa il resto chi non riesce a fare luce è pregato di non fare ombra.

(da Il Sussidiario, 13 marzo 2021)

In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo:
«Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.
E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio» (Giovanni 3,14-21).


Editoriali della Quaresima 2021
Mercoledì delle Ceneri, Ricordati che sei polvere (di stelle), 17 febbraio 2021
I^ Domenica di Quaresima, Cristo in controvento, 20 febbraio 2021
II^ Domenica di Quaresima, Il divino Lavandaio27 febbraio 2021
III^ Domenica di Quaresima, Vendono il sole per comprare una candela, 6 marzo 2021

La Quaresima con Giotto
I^ giovedì con Giotto, L’ingiustizia e la giustizia, 18 febbraio 2021
II^ giovedì con Giotto, L’incostanza e la fortezza25 febbraio 2021
III^ giovedì con Giotto, L’ira e la temperanza4 marzo 2021
IV^ giovedì con Giotto, La stoltezza e la prudenza, 11 marzo 2021

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Dal 2 marzo, in tutte le librerie, Dei vizi e delle virtù (Rizzoli 2021), il nuovo libro di Papa Francesco e Marco Pozza

A Padova, nella Cappella degli Scrovegni, uno dei massimi capolavori dell’arte occidentale, Giotto racconta il percorso della salvezza umana attraverso le storie di Gesù e di Maria sulle pareti e il Giudizio Universale sulla controfacciata. Nel registro inferiore, in bianco e nero quasi fossero formelle in bassorilievo, Giotto dipinge le quattro virtù cardinali e le tre teologali alla destra del Cristo giudice, e alla sinistra sette vizi che delle virtù rappresentano il contraltare. Proprio a queste coppie di opposti – ingiustizia-giustizia, incostanza-fortezza, ira-temperanza, stoltezza-prudenza, infedeltà-fede, gelosia-carità, disperazione-speranza – è dedicata la nuova conversazione tra Papa Francesco e don Marco Pozza. Le virtù sono le strade che conducono alla salvezza, i vizi quelle che finiscono nella perdizione: “Le virtù ti fanno forte, ti spingono avanti, ti aiutano a lottare, a capire gli altri, a essere giusto, equanime. I vizi invece ti abbattono. La virtù è come la vitamina: ti fa crescere, vai avanti. Il vizio è essenzialmente parassitario”. Riflettere su questi temi serve a “capire bene in quale direzione dobbiamo andare, perché sia i vizi sia le virtù entrano nel nostro modo di agire, di pensare, di sentire”. Per questo, ogni capitolo è arricchito da un testo di Papa Francesco che approfondisce un tema del dialogo e da una storia di vita che don Marco Pozza ha ricavato dalla sua esperienza di cappellano del carcere di Padova. Perché nella vita quotidiana vizi e virtù procedono sempre intrecciati, e questo libro è un percorso che ci consente di ripensare insieme il compito, difficile e necessario, del discernimento tra il bene e il male.

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