Ha la passione dell'imprevisto. È un Dio in agguato

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Si avvicina il tempo di Avvento.  È un tempo forte che amo tanto e, personalmente, durante lo scorrere di quei giorni mi piace avvolgermi nel mantello di lana, davanti al tabernacolo e meditare e pregare in silenzio, la mattina molto presto. Meditare sull’Incarnazione. Devo dire che invidio gli ambrosiani, come spesso dico a Maddalena. Da loro l’avvento inizia prima. Uffa. Essere di rito romano ha anche qualche difetto, lo ammetto. Ok. Poco fa vi parlavo di meditare, durante il gelido mattino romano, sull’Incarnazione. Che poi sarebbe la festa di Natale, di cui l’Avvento rappresenta il tempo liturgico preparatorio.

Quello che noi chiamiamo il Natale del Signore è, per i primi concili e per i teologi, l’Incarnazione del Figlio. Il Figlio è Gesù e la notte di Natale si incarna. Cioè, Lui, che è una persona divina e ha una natura divina, assume una seconda natura: quella umana: Perciò Gesù è una persona con due nature. Ancora troppo complicato, vero? Non scappate via dal sito, sennò Don Marco mi picchia! Ho pensato una immagine per far comprendere questo grande mistero, tratto da Santa Caterina da Siena. Sì, la nostra “mamma” senese non si offende se prendo in prestito il suo esempio. Caterina parlò di innesto1, come atto di profondo amore fra Dio e l’uomo. Dunque, esattamente come si fa in una tipica operazione della botanica, potremo immaginare la natura divina di Gesù come il tronco maggiore a cui viene innestata e unita, senza confusione, senza mutazione, senza divisione e senza separazione, una parte di un’altra pianta. Questa seconda pianta diviene, quindi, tutt’uno con la prima.

Questa unione viene infine ad essere mostrata in un preciso momento della liturgia: molto probabilmente non ci facciamo molto caso, ma, durante la preparazione dei doni eucaristici, all’offertorio, il diacono (o il presbitero) aggiunge un po’ d’acqua al calice pieno di vino. Nell’antico rito, dovevano essere tre gocce d’acqua. In ogni caso, quell’acqua, assunta dal vino, mostra proprio la natura umana assunta dalla persona divina di Cristo, che, nel segno eucaristico, è appunto il vino2.

Accidenti che Natale succulento, vero? Ehm… e non solo per il cenone! Natale è il giorno in cui Dio, in Gesù, si rende tantissimo simile a noi. Il Natale è il giorno in cui si fanno i regali, ma il primo regalo l’ha portato proprio il Signore, permettendoci un’unione, di noi uomini, innestati in Lui. Questo, per noi, oggi si attua nel battesimo.

Ma è questo il regalo più bello! La certezza di non essere mai più lontani da Dio. Neanche in tempo di Covid, in cui siamo tutti un po’ più distanziati.

Fr Gabriele Giordano M. Scardocci OP

 

Fonte immagine: faidateingiardino


Note

(1) S. Caterina, Orazione Decima

(2) La formula sub missa voce detta dal diacono o presbitero officiante esprime lo stesso mistero. Infatti, essa recita «L’acqua unita al vino sia segno della nostra unione con la vita divina di colui che ha voluto assumere la nostra natura umana»

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