0 1 1 1 1 1
“Lo scopo del cristiano non è una beatitudine privata, bensì il tutto (…) Sa che c'è un Senso che egli non può affatto distruggere. Dovrà forse, per questo, starsene con le mani in mano? Al contrario! Proprio perché sa che c'è senso, egli può e deve compiere con gioia alacremente l'opera della storia, anche se dal suo piccolo angolo, avrà la sensazione che il suo resti un lavoro di Sisifo e che il masso del destino umano venga continuamente, di generazione in generazione, sospinto in alto per poi scivolare di nuovo verso il basso, rendendo così vane le fatiche precedenti.
Chi crede sa che si va avanti, non si gira intorno. Chi crede sa che la storia non assomiglia alla tela di Penelope, continuamente tessuta per venir continuamente disfatta. Anche il cristianesimo potrà essere assalito dagli incubi angoscianti dell'inutilità di tutto (…) Ma nel suo incubo penetra la voce salvifica e trasformatrice della realtà: “Coraggio, io ho vinto il mondo” (Gv 16,33). C'è una redenzione del mondo: ecco la ferma fiducia che sostiene il cristiano e che lo convince che anche oggi valga la pena di essere cristiano.
(J. Ratzinger, Introduzione al cristianesimo, Queriniana, 348-349)

Buongiorno! Anche a Sisifo e Penelope.
don Marco Pozza
L'autore: don Marco Pozza

Marco Pozza (1979), parroco della parrocchia del carcere Due Palazzi di Padova, è uno «straccio di prete al quale Dio s'intestardisce ad accreditare simpatia, usando misericordia», come ama dire di se stesso.
Leggi tutto...


Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"

Commenti   

Sangio
#1 BuongiornoSangio 2009-10-06 08:02
Un uomo è sé stesso e non un altro. E' un'isola nel mare dell'essere"
(Da "L'isola del mondo" di M. O'Brien).

Buona giornata a tutti
Diana
#2 BuongiornoDiana 2009-10-06 10:20
"Anche il cristianesimo potrà essere assalito dagli incubi angoscianti dell'inutilità di tutto (..)" ....... quante volte mi sento inutile ed impotente e mi arrabbio per non riuscire a far nulla.....
Buona giornata a tutti
patty
#3 patty 2009-10-06 11:09
Allora, buona giornata a tutti i Cristiani, e a coloro che non sanno di esserlo .. con l'augurio e la speranza che lo
possano scoprire al più presto
carmela
#4 carmela 2009-10-06 14:07
buona giornata

N.B. - I commenti potrebbero tardare alcuni secondi prima di apparire.

Solo gli utenti registrati possono inserire commenti!