0 1 1 1 1 1
Sapore di cenere, profumo di Cielo: battaglia, lacerazione, tormento, strazio. Sudore, fatica, passione, ricerca, inseguimento, appostamento. Perché tra le sfide dell'uomo quella della fede si colora di fatica. Credere è sperare in un Cielo misericordioso, in un'Eternità che diventi amica, in un Dio che ami giocare con i caldi giochi dell'amore.
Leggi queste righe di Karl Rahner, il mio teologo preferito tra i banchi dell'università:
«Tuttavia, malgrado i tanti attacchi alla fede che anch’io credo di aver subiti, una cosa mi è sempre rimasta chiara dinanzi agli occhi, una cosa mi ha sempre sostenuto mentre lottavo: la convinzione che il fattore ereditario e tradizionale non merita di venir distrutto solo dal vuoto della piatta realtà quotidiana, dall’ottusità spirituale, dallo scetticismo cupo e senza luce, ma tutt’al più da un fattore più potente, da un richiamo verso una maggiore libertà, verso una luce più grande e accecante. La fede ereditata dai padri è stata sempre una fede combattuta e soggetta ad attacchi. Ma io l’ho sempre sentita come una voce che mi chiedeva: “Volete andarvene anche voi?”, e alla quale c’era solo da rispondere: “Signore, da chi dovrei andare?”. L’ho sempre considerata come una fede solida e buona, che mi sarei deciso ad abbandonare unicamente nel caso che qualcuno mi avesse dimostrato migliore il suo contrario”» (K. Rahner, «Attualità e possibilità della fede ai giorni nostri» in Saggi di spiritualità, Paoline, Roma 1966, 412-413).

Buona giornata: che sia sotto il segno dell'Eternità.
don Marco Pozza
L'autore: don Marco Pozza

Marco Pozza (1979), parroco della parrocchia del carcere Due Palazzi di Padova, è uno «straccio di prete al quale Dio s'intestardisce ad accreditare simpatia, usando misericordia», come ama dire di se stesso.
Leggi tutto...


Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"

Commenti   

carmela
#1 carmela 2009-10-02 08:02
Buon giorno a tutti
elena
#2 elena 2009-10-02 08:54
Credere è sperare in un Cielo misericordioso, in un'Eternità che diventi amica, in un Dio che ami giocare con i caldi giochi dell'amore.
Grazie Don e buona giornata a tutti
patty
#3 patty 2009-10-02 10:13
Ogni giorno una lotta ... coniugare umano e divino. Il Signore ci illumini sempre più per riuscire nell'impresa. Buona giornata
Diana
#4 Diana 2009-10-02 12:23
Lo so che è tardi per augurare una buona giornata ma non volevo mancare all'appuntamento ed auguro a tutti un felice pomeriggio ed una serena serata
Fiore72
#5 Fiore72 2009-10-02 14:10
Mi aggiungo all'augurio di buon pomeriggio e buona serata. E' straordinaria l'idea di stringere le mani e offrire un saluto. Nelle grandi città questo è quasi inesistente!
Silvio
#6 Silvio 2009-10-02 17:28
Felice proseguimento di giornata a tutti voi che leggete!
sandropozza
#7 santi angeli custodisandropozza 2009-10-02 21:37
:D dal salmo del giorno: "Il Signore manda i suoi angeli sul nostro cammino".

N.B. - I commenti potrebbero tardare alcuni secondi prima di apparire.

Solo gli utenti registrati possono inserire commenti!