danilodilucaTi ho stretto la mano quando sul tuo collo pesava il cappio di una dura condanna sportiva, con annessa la responsabilità d'aver macchiato uno sport ch'è da secoli la metafora più bella della vita. L'ho fatto perchè la teologia m'insegna che l'errore va condannato ma l'errante va perdonato. Perdonato con il debito di una penitenza da scontare: capitalizzare l'errore fatto e trasformarlo in occasione di crescita per coloro che di un campione ne fanno un idolo.
Hai messo la firma sul tuo contratto davanti ad un teatro gremito di studenti: la loro fiducia e la loro giovane simpatia - che stavolta tu non tradirai - sono il primo accredito che trovi sul tuo cammino di riconquista della credibilità. Lo sport è rimasto uno degli ultimi alfabeti tramite i quali far breccia nel cuore dei giovani: truccarne la grammatica significherebbe precludere per sempre la speranza di riuscire a raccontare la bellezza di diventare protagonisti di una vita all'altezza dei nostri sogni.
Ti ho stretto la mano all'ombra di una condanna, ora ti abbraccio alla luce del sole come per un fratello ch'è tornato finalmente a sorridere. Perchè conosco che dietro quel sorriso scanzonato e giovane ci sta l'abbozzo di un progetto per ridare ai giovani ciò che un tuo gesto ha loro tolto: la certezza che nella vita senza la fatica si fa fatica ad addormentarsi la sera.
Buon viaggio, campione: assieme ce la faremo!

(da La Gazzetta dello Sport, 6 febbraio 2011, p. 25)

Commenti   

FABIO COSTA
#1 auguri Danilo!!FABIO COSTA 2011-02-06 17:54
Vola Danilo, la "squadra invisibile"
di "sulla strada di Emmaus" è tutta con te.
Buona Fortuna....
carlapozz
#2 RE: Il nuovo battesimo di Danilo: alleluia!carlapozz 2011-02-06 18:25
E' proprio vero che senza fatica la sera non ci si addormenta! E spero veramente che Danilo di fatica ne faccia tanta pedalando, ma nessuna, anzi che abbia solo gioia, nel farla da PULITO :-) per non deludere sè stesso, Don Marco e tutti i giovani che son tornati a credere in lui! In bocca al lupo Campione

N.B. - I commenti potrebbero tardare alcuni secondi prima di apparire.

Solo gli utenti registrati possono inserire commenti!