Officina delle idee
Laboratorio della Fede
Speciale scuola
Briciole di terra
I più commentati
- Chiesa in rovina? O in fase di restauro? (98)
- Figli di Peter Pan. Ma politicamente corretti (60)
- Presentazione del romanzo (intervista all'autore) (49)
- ''Il cristianesimo oggi: l'innamoramento'' (48)
- Economia e fede (46)
- Islam a scuola: reale soluzione? (46)
- Abbiamo bisogno di loro! (45)
- In bilico: tra ideologia e realtà (40)
- Andate nel web e predicate il mio Vangelo (29)
- La giovinezza a Wadowice - III (27)
- Federica: tre stelle e un fiore (24)
- Buttateli giù dalla torre: è urgente (23)
- Lui, lei e i venduti: elogio dell'eccitazione (omelia) (20)
- Manuale d'Amore 4. Anzi 0. (omelia) (19)
- Cercasi uomo per donna accaldata. No perditempo (omelia) (18)
- Venezia, tvtb: vorrei essere il tuo Doge (18)
- Fan Club Uditori Intimoriti (18)
- Vitellone che non sei altro! (omelia) (17)
Chi è online
28 visitatori online
Home
Pensiero creativo
L'equazione di Mou: solitudine del genio
Pensiero creativo
L'equazione di Mou: solitudine del genio
L'equazione di Mou: solitudine del genio

Prende Robespierre e lo aggiorna, cita Sartre per smontare la noia di Ranieri, proclama l'individualismo dell'allenatore e il collettivismo della vittoria, minaccia pure a sproposito perchè vede complotti nascosti ovunque: ma nel Mourinho - pensiero non esiste calciatore grande che vinca senza integrarsi nella squadra. E così fior di campioni risalgono sulle fasce operaie, capitani s'immolano al servizio della squadra, bellissime primedonne tornano a vestire i panni dei faticatori. Non è tutto oro ciò che esce dalla sua bocca: basta un gesto, un fischio, un movimento di labbra per minacciare l'avvento della spada di Damocle sul suo capo. Eppure lui rimane lì: con quella smorfia sul viso che snocciola un alfabeto di pensieri. E tanta convinzione nei suoi mezzi.
Forse domani se ne andrà. O forse resterà: il numero 99,9 è una percentuale che non da più sicurezza come fino a due anni fa. Qualora se ne andasse rimane però la sua equazione vincente, quella formula nascosta nel libro degli appunti costantemente aggiornato: perchè lui sa che nessuno è così grande da potersi permettere di sentirsi un arrivato. E l'equazione è semplice: motivazione + ambizione + spirito + squadra= successo. Così semplice che se applicata a qualsiasi ambito dell'umano risulterà fonte di guadagno.
E di solitudine per i numeri uno.










- Quando si carica la pagina, i commenti potrebbero tardare alcuni secondi prima di apparire.
- I commenti inseriti dagli utenti non registrati al sito, non saranno immediatamente visibili perché dovranno prima essere approvati da parte degli amministratori.
- Per commentare è indispensabile avere il browser con i cookie e gli script (javascript) abilitati.
Si prega vivamente di evitare la scrittura in stile SMS.