<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>Figli di Peter Pan. Ma politicamente corretti</title>
		<description>Discussione Figli di Peter Pan. Ma politicamente corretti</description>
		<link>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html</link>
		<lastBuildDate>Sun, 05 Feb 2012 10:03:46 +0100</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="http://www.sullastradadiemmaus.it/component/jcomments/feed/com_content/421/10.html" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>l'unico problema?</title>
			<link>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-1905</link>
			<description><![CDATA[leggendo l'articolo e i relativi commenti mi sono tornate in mente le parole di una compagna di classe riguardo la comunione...vi descrivo la scena: siamo in autobus dirette a Roma, tra compagne di classe si racconta ogni aneddoto bizzarro avvenuto anche in circostanze importanti quali la cresima. Viene svelato l'errore di una madrina che apertamente confessa alla neofiglioccia di non voler partecipare al sacramento eucaristico: troppo impegnata nel decidere scarpe e vestito da indossare aveva ritenuto superfluo purificare oltre la pelle anche l'anima. Mentre il racconto suscita riso e commenti divertiti (ma non stupiti) una voce si esprime in tono più vitale delle altre e nella confusione riecheggiano le parole di una diciottenne:'cosa ti importa, la comunione è solo un pezzo di carta'.....Si discute se mantenere o meno il crocifisso a penzolare da una parete e ci si accorge sempre meno che le ferite della Chiesa non sono causate da sentenze che condannano paramenti murari, ma dall'incapacità di saper educare i figli nella fede. Se la Santa Eucarestia è ridotta a qualcosa di effimero, allora come potrà un Cristo scolpito nel legno o nell'oro scalfire l'indifferenza della maggior parte di giovani italiani che sono orgogliosi di imprecare contro il nome divino?]]></description>
			<dc:creator>Eliend</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 24 May 2010 22:15:28 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-1905</guid>
		</item>
		<item>
			<title>dov'è l'offesa?</title>
			<link>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-1415</link>
			<description><![CDATA[Sono d'accordo con Maddalena e Ostellino,ci spieghino i laici dove sta l'offesa. Anche ai burocrati dell'europeismo bancario (è chiarmanete una unione di banche la nostra europa) dovrebbero spiegare dove sta l'offesa se i genitori e gli alunni non richiedono rimozioni di immagini sacre.]]></description>
			<dc:creator>serenella</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 09 Feb 2010 19:51:35 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-1415</guid>
		</item>
		<item>
			<title>&quot;offesi noi LAICI&quot;</title>
			<link>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-1414</link>
			<description><![CDATA[http://www.ilsussidiario.net/Approfondimenti/Societa/2009/11/4/CROCIFISSO-2-Ostellino-offesi-noi-laici-debitori-del-Vangelo/1/46930/]]></description>
			<dc:creator>Maddalena</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 09 Feb 2010 19:22:29 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-1414</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Aggiornamento - Spagna</title>
			<link>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-1135</link>
			<description><![CDATA[Nuovo piccolo colpo di scena in Spagna nella controversa vicenda dei crocifissi nelle scuole: il tribunale superiore di giustizia di Castilla y Leon ha preso in contropiede la recente sentenza della Corte europea dei diritti umani decidendo che la presenza nelle aule di questi simboli religiosi «non crea conflitto» se non ci sono proteste di genitori di alunni, e che quindi non vanno rimossi. Niente rimozione generalizzata perciò, come chiesto il mese scorso in una recente mozione non vincolante per il governo Zapatero approvata in commissione giustizia del parlamento spagnolo per iniziativa della sinistra. Il tribunale superiore di Castilla y Leon ha disposto che i crocifissi dovranno essere rimossi solo nelle aule che ospitano classi con allievi i cui genitori lo avranno chiesto. Al tribunale superiore si erano rivolti il governo regionale di Castilla y Leon e l’associazione «Cristians», contestando la decisione di un giudice di Valladolid che l’anno scorso aveva imposto, su richiesta di tre genitori, la rimozione di tutti i crocifissi dalla locale scuola Macias Picavea. Una decisione che aveva dato il via alla polemica sui crocifissi in Spagna ma anche in Europa. http://www.ilgiornale.it/esteri/il_crocifisso_resta_aula/16-12-2009/articolo-id=407235-page=0-comments=1]]></description>
			<dc:creator>Maddalena</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 16 Dec 2009 11:26:17 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-1135</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Paolo webmaster sono d'accordo</title>
			<link>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-1008</link>
			<description><![CDATA[Per quanto riguarda la doppiezza sono d'accordo con il moderatore, il doppio o triplo o quanto si vuole va molto di moda nei blog, e a volte i risultati possono anche essere divertenti,ma parlando di cose serie e soprattutto di confronto pare un comportamento asociale che potrebbe portare all'isolamento anzichè alla comprensione. Per tutto il resto se Bayle proprio come il Pierre si fosse abbassato un po' al livello degli altri il confronto sarebbe senz'altrostato piacevole e stimolante,ci si deve sempre porre il beneficiodel dubbio,come chi crede ha dubbi non vedo perchè chi non crede dovrebbe avere tutte le certezze, è un segno di limitazione che forse non è mai appartenuto al vero Bayle.]]></description>
			<dc:creator>serenella</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 26 Nov 2009 09:15:02 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-1008</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Comunicazione dagli amministratori</title>
			<link>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-1004</link>
			<description><![CDATA[ Caro Cri, qui hanno poco spazio solo le persone scorrette. E' infatti davvero spiacevole rilevare, con ragionevole certezza (anche attraverso gli strumenti del nostro sito), come tu e Bayle siate in realtà la stessa persona. "Bayle" si presentava come agnostico. "Cri" come un credente. Questo è un comportamento che crediamo nessuna comunità potrebbe mai tollerare. Pertanto procediamo a sospendere anche questa tua seconda iscrizione/identità. Gli amministratori del sito Sulla strada di Emmaus www.sullastradadiemmaus.it]]></description>
			<dc:creator>Paolo_Coveri</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Nov 2009 22:19:09 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-1004</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Bayle scomunicato</title>
			<link>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-1000</link>
			<description><![CDATA[Hanno scomunicato Bayle! con quel nome era, forse, prevedibile.... D'altronde gli spiriti critici, liberi da pregiudizi, avversi ad ogni forma di superstizione, hanno sempre avuto poco spazio nella Chiesa di Roma (e questa non è che una piccola parrocchia romana)... cara Serenella qui devono tutti pensarla alla stessa maniera...]]></description>
			<dc:creator>cri</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 25 Nov 2009 18:42:47 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-1000</guid>
		</item>
		<item>
			<title>sono d'accordo Bayle</title>
			<link>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-987</link>
			<description><![CDATA[Si, sono d'accordo sull'enorme fatica o difficoltà che comporta capirsi tra persone che hanno identità diverse, ma è forse il modo più stimolante di vivere, il mondo sarebbe noiosissimo se fossimo tutti uguali e la pensassimo alla medesima maniera. Resta il fatto che per chi non è credente o ha un altro credo religioso la croce non dovrebbe essere offensiva, per questo non riesco comprendere il fastidio, è un po' come la bestemmia che non dovrebbe esistere in quanto se ci credi non lo fai e se non ci credi ancora meno, la croce se ci credi non ti dà fastidio, se non credi ti dà fastidio ancora meno, ma forse sono la sola pensarla così. Non dovrebbe essere un obbligo,ma una libera scelta, come tenere la foto dei propri cari sulla scrivania o sul desktop.]]></description>
			<dc:creator>serenella</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 24 Nov 2009 13:15:44 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-987</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Messaggio dagli amministratori del sito</title>
			<link>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-974</link>
			<description><![CDATA[Citazione tratta dal commento #51 a seguito del post "Figli di Peter Pan. Ma politicamente corretti". Spiace tanto, Bayle, notare la contraddizione tra il tuo condivisibile ragionamento e il tuo effettivo comportamento in questa sede. Praticamente tutto ciò che si discostava dalla tua visione lo hai liquidato con una derisione di fatto di vari interlocutori che hai avuto. A noi sta bene che tu la pensi diversamente. Va anche benissimo che tu a volte ci faccia notare delle imprecisioni. Ma non ci stanno bene i toni supponenti e sarcastici che spessissimo hai usato e che sono andati ben oltre la decenza, facendo venire a mancare quella serenità necessaria ad un possibile dialogo anche con altre persone. Per questi motivi siamo purtroppo costretti a bloccare la tua iscrizione. Gli amministratori del sito Sulla strada di Emmaus www.sullastradadiemmaus.it]]></description>
			<dc:creator>Paolo_Coveri</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 23 Nov 2009 08:25:25 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-974</guid>
		</item>
		<item>
			<title>a Serenella (sempre più simpatica)</title>
			<link>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-970</link>
			<description><![CDATA[D'accordo, gli altri non devono modificare "i nostri innocui comportamenti"; anzi, devono cercare di comprenderli e possibilmente adattarvisi. Ma va ricordato anche che comunità e gruppi sociali si modificano anche profondamente nel corso del tempo; il Veneto contadino degli anni '50 non è il Veneto di oggi. Il minuto di silenzio alle 15 del Venerdì Santo forse non avrebbe più, oggi, quel significato che aveva allora: e questo non a causa del fenomeno migratorio, ma perché i Veneti sono cambiati molto. Pensa al calo della frequenza alla messa domenicale, al numero crescente dei matrimoni civili: è la società veneta che è profondamente cambiata (non sta a me dire se in meglio o in peggio). Ma quella del crocifisso nelle aule scolastiche è una questione ancora diversa: non è una questione innocua; la potrei considerare innocua solo se al crocifisso come simbolo religioso attribuissi scarso valore; invece, proprio perché considero il crocifisso un simbolo estremamente potente, ritengo lecito che chi è agnostico o ateo chieda non sia esposto obbligatoriamente in un luogo, come la scuola, che è di tutti e deve educare a valori che sono di tutti. Ti faccio infine notare che la polemica sul crocifisso nelle scuole non è stata alimentata da extra-comunitari, o da immigrati, ma in primo luogo - e direi quasi esclusivamente - da italiani, che sono agnostici o atei o anche di altra religione (come gli ebrei, che sono però italianissimi). Quindi, mescolare la polemica sul crocifisso al fenomeno dell'immigrazione è - credimi - mistificario (tant'è che molti cattolici, anche membri della Gerarchia veneta, hanno protestato per questa confusione, sentendosi - a ragione - in cattiva compagnia con personaggi come alcuni leghisti nostrani) PS. E' difficile comprendersi - tu osservi - perché diversi sono i percorsi di vita di ciascuno di noi. Verissimo; ma per questo bisogno discutere argomentando, evitando di parlare per slogans. Cercare di capire chi la pensa in maniera diversa da noi, chi è diverso da noi, è un'impresa bella e di grande valore; capire chi la pensa esattamente come noi, è facilissimo, ma francamente anche abbastanza inutile, non ti pare Serenella?]]></description>
			<dc:creator>Bayle</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 22 Nov 2009 12:47:51 +0100</pubDate>
			<guid>http://www.sullastradadiemmaus.it/pensiero-creativo/421-figli-di-peter-pan-ma-politicamente-corretti.html#comment-970</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>

